Aree di attività

Mergers & Acquisitions, diritto societario

Mergers & Acquisitions, diritto societario

Costituisce il settore di punta dello Studio.

Lo Studio fornisce assistenza nelle operazioni di acquisizione e dismissione di partecipazioni di maggioranza e di minoranza, LBOUT, private equity, emissione di prestiti obbligazionari e strumenti di debito e raccolta di capitali, nelle riorganizzazioni societarie, negli spin off, nei passaggi generazionali, nella definizione degli assetti di governance, nelle joint ventures, ecc.

In particolare, lo Studio affianca il cliente nell’ideazione dell’architettura societaria dell’operazione, nella stesura e negoziazione della rilevante contrattualistica, nel dialogo con il ceto bancario nonché nell’organizzazione e nello svolgimento del closing.

Le competenze insite nello Studio in materia di diritto della concorrenza, amministrativo, tributario e del lavoro consentono di accompagnare i clienti in ogni fase rilevante delle operazioni straordinarie.

Professionisti di riferimento:

Diritto bancario e finanziario

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nell’assistenza nell’ambito del corporate e project financing, dei finanziamenti a base immobiliare, dei finanziamenti a progetti di green energy nonché nell’acquisizione di portafogli di crediti.

In tale contesto, lo Studio assiste istituti di credito, società/gruppi di società e fondi di investimento nella negoziazione di term sheet, nella predisposizione e negoziazione dei rilevanti strumenti negoziali e delle connesse garanzie nonché nell’organizzazione e nello svolgimento dei closing.

Professionisti di riferimento:

Ristrutturazione dell’indebitamento e diritto della crisi d’impresa

I professionisti dello Studio hanno maturato specifiche competenze nell’affiancare imprese e FIA, e dialogare con gli advisor finanziari e strategici incaricati, nella ristrutturazione dell’indebitamento bancario, nell’identificazione ed adozione degli strumenti volti al superamento della crisi d’impresa, nel dare attuazione ai piani di risanamento e nei processi di dismissione di attivi posti in essere in tali particolari contesti.

Professionisti di riferimento:

Intermediari vigilati e regolamentazione delle attività finanziarie

Lo Studio vanta un profondo e specifico know how nelle procedure di autorizzazione delle banche e delle società di gestione del risparmio dinanzi ai competenti organi di vigilanza e nell’istituzione, organizzazione e lancio di fondi comuni di investimento mobiliari ed immobiliari; assiste altresì gli intermediari vigilati in via continuativa nell’attività ordinaria (es.: processo di investimento/disinvestimento, gestione delle situazioni di conflitti d’interesse, contratti di outsourcing, rapporti con la Banca d’Italia e la Consob).

Professionisti di riferimento:

Immobiliare

Nel settore del diritto immobiliare lo Studio vanta un’ampia esperienza ed ha una specifica competenza. In maggiore dettaglio, lo Studio assiste società e fondi di investimento italiani ed esteri nei processi di acquisizione/dismissione di parchi commerciali, alberghi, strutture di logistica, ecc., nella apprensione di finanziamenti in tale contesto e nel perfezionamento delle relative transazioni. In tale contesto lo Studio fornisce assistenza nei connessi profili urbanistici, amministrativi e tributari.

Professionisti di riferimento:

Diritto delle procedure concorsuali

Rientra nell’ambito dei settori di alta specializzazione dello Studio l’assistenza alle imprese nonché ai commissari ed ai curatori nell’ambito delle procedure concorsuali.

Professionisti di riferimento:

Contenzioso ed arbitrati

Lo Studio assiste clienti in controversie in materia civile, societaria, commerciale e nei procedimenti arbitrali.

L’esperienza maturata nel contenzioso è messa a disposizione nelle operazioni straordinarie nelle quali lo Studio è advisor legale al fine di prevenire per tempo e in ogni caso mitigare possibili rischi di contestazioni.

Professionisti di riferimento:

Diritto del lavoro

I professionisti che si occupano del diritto del lavoro hanno maturato un’ampia e pluriennale esperienza nonché una solida competenza nell’assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nel diritto del lavoro.

Professionisti di riferimento:

Diritto amministrativo

I professionisti dello Studio che si occupano di diritto amministrativo sono specializzati in attività di assistenza e patrocinio innanzi alle giurisdizioni, anche superiori, amministrativa, civile, contabile e della responsabilità per danno erariale; nonché innanzi alle commissioni contenziose del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati ed alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Professionisti di riferimento:

Diritto tributario

Lo Studio presta assistenza in ambito tributario in operazioni di riorganizzazione societaria e di M&A, nell’applicazione delle imposte sostitutive del settore finanziario, nell’interpretazione ed applicazione dei trattati contro le doppie imposizioni e nei procedimenti del contenzioso tributario.

In particolare, lo Studio è in grado di ideare strutture per transazioni societarie e collabora con consulenti tributari esteri per i profili di pianificazione fiscale internazionale.

Professionisti di riferimento:

Diritto della concorrenza

Lo Studio presta assistenza nei procedimenti antitrust dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e della Commissione Europea.

Professionisti di riferimento: